PSR

Carrello

Per la realizzazione del sito l’azienda si è avvalsa dei benefici previsti dal PSR Campania 2014-2020 tipologia 4.1.2.  in dettaglio nell’ambito della redazione di un piano di sviluppo aziendale la stessa ha deciso di inserire nell’idea progettuale la ricerca di un nuovo posizionamento dei prodotti e di nuove strategie di filiera (piattaforma E Commerce, filiera corta, adesione rete di imprese).

La piattaforma E-Commerce consentirà  all’azienda di gestire facilmente le attività di web marketing, con vantaggi per l’azienda stessa che ridurrà i costi di apprendimento e quelli di gestione della dimensione online, e per il cliente che avrà garanzia su freschezza dei prodotti, prezzo, riduzione emissioni, comodità consegna. L’azienda ha a disposizione uno strumento innovativo per offrire direttamente i suoi clienti prodotti di stagione, garantendone in prima persona qualità e freschezza. In più, i prodotti verranno consegnati a casa, quando il cliente desidera.

Negli ultimi anni si è manifestata infatti una crescente attenzione ai problemi connessi al progressivo allungamento delle filiere agro-alimentari, le quali comportano un incremento dei costi e, quindi, del prezzo finale del prodotto. Allo stesso tempo, si sono rapidamente diffuse nuove forme di commercializzazione e consumo riconducibili alla “filiera corta”. Si tratta di un fenomeno in controtendenza rispetto alla crisi generale perché concilia la necessità di risparmiare con quella di garantire la sicurezza del cibo.

La filiera corta consente infatti il contenimento dei costi di distribuzione, la riduzione dei costi ambientali, l’ottimizzazione della tracciabilità.

Tuttavia per accrescere la propria competitività sul mercato di riferimento e migliorare le condizioni di valorizzazione delle proprie produzioni è necessario agire su più fronti aderendo anche a sistemi globali di gestione aziendale che attraverso la concentrazione delle produzioni sia in grado di ampliare i singoli mercati di riferimento delle singole imprese. In questa ottica l‘azienda ha deciso di aderire ad una Rete di Impresa. La cui finalità è quella di promuovere l’aggregazione e la valorizzazione della filiera agroalimentare  regionale, mediante la promozione del territorio e la commercializzazione di una vasta gamma di prodotti agricoli, realizzati direttamente dalle aziende aderenti alla rete. L’adesione alla rete di impresa prescelta, consentirà all’azienda di avere dei canali preferenziali e diretti di vendita delle produzioni, beneficiando di azioni di marketing congiunto.2

Carrello